ORIENT BAMBINO LIMITED EDITION PRIDE OF THAILAND RA-AP0107Y

TORNA IN HOME PAGE COLLEZIONARE OROLOGI

 

TORNA IN HOME PAGE COLLEZIONISMO

 

UNA LIMITED EDITION THAILAND CON DELIZIOSA COMPLICAZIONE PICCOLI SECONDI.

QUESTA EDIZIONE LIMITATA E' DOTATA DI DOPPIO BRACCIALE/CINTURINO.

L'ORIENT PRIDE OF THAILAND LIMITED EDITION BAMBINO È UN MODELLO DI OROLOGIO PRODOTTO DA ORIENT PER CELEBRARE L'APERTURA DI UNA LINEA DI PRODUZIONE IN THAILANDIA.

Lo stabilimento EPTH, operativo dal 2013, ha lanciato la sua linea di produzione dedicata agli orologi nel 2019. Con una superficie di oltre 48.804 metri quadrati, la fabbrica opera secondo rigorosi standard qualitativi, in linea con quelli della sede centrale giapponese. La decisione di installare una linea di produzione completa in Thailandia riflette la fiducia di EPSON nella solida logistica, nella disponibilità di risorse e nella forza lavoro qualificata del Paese.

REFERENZA RA-AP0107Y.

QUESTO OROLOGIO IN EDIZIONE LIMITATA RENDE OMAGGIO ALLA CULTURA E ALL'ARTIGIANATO THAILANDESI, CON SOLI 500 PEZZI PRODOTTI IN TUTTO IL MONDO. QUESTO E' L'ESEMPLARE NUMERO 46 DI 500.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI INCLUDONO :

QUADRANTE COLOR RAME SUNBURST ISPIRATO ALLE VIVACI ALBE DELLA THAILANDIA E AL COLORE ICONICO DEL TÈ THAILANDESE.

DESIGN DELLA CASSA DA 38 MM: ADATTO SIA PER UOMO CHE PER DONNA, DOTATO DI QUADRANTE SECONDARIO PER I SECONDI A ORE 6 CON FINITURA ARGENTATA CHE RICORDA L'ACQUA SCINTILLANTE.

CINTURINI INTERCAMBIABILI: OGNI SET INCLUDE UN CINTURINO IN PELLE NABUK E UN BRACCIALE IN ACCIAIO, CONFEZIONATI IN UNA SCATOLA APPOSITAMENTE PROGETTATA CON STRUMENTI PER UNA FACILE SOSTITUZIONE DEL CINTURINO.

DETTAGLI INCISI: OGNI OROLOGIO È NUMERATO INDIVIDUALMENTE E INCISO CON L'EMBLEMA "PRIDE OF THAILAND" E LA FRASE "A NEW MILESTONE OF QUALITY DEFINITION" SUL FONDELLO.

ALIMENTATO DA UN MOVIMENTO AUTOMATICO INTERNO CHE GARANTISCE PRECISIONE E UNA RISERVA DI CARICA FINO A 40 ORE, L'OROLOGIO È CORREDATO DA UN CINTURINO IN NABUK ISPIRATO A ORIENT, FACILMENTE INTERCAMBIABILE (A SGANCIO RAPIDO) E UN BRACCIALE IN ACCIAIO SUS316L IN UN BOX SET DI NUOVA CONCEZIONE.

POSSIBILITA' ANCHE DI CARICA MANUALE.

CALIBRO F6222
 

SISTEMA ANTI-SHOCK SEIKO DIASHOCK

21,600 BPH VIBRAZIONI PER ORA.

DATA AD ORE 3.

24 RUBINI
 

RISERVA DI CARICA 40 ORE

MISURE DELLA CASSA 40 x 38.4 x 12 MM

CINTURINO E BRACCIALE IN ACCIAIO 20 MM

RESISTENZA ALL'ACQUA 30 METRI

Prima di tutto a differenza di quelli che l’hanno preceduto ora abbiamo un movimento automatico che tecnicamente parlando non ha nulla da invidiare neppure da uno realizzato in Svizzera.

Fatto non da poco per questo segmento di prezzo adesso la messa in ora può beneficiare di un meccanismo di stop dei secondi.

Poi il Calibro F6222 non è un semplice self-winding (ossia che si attiva solo con il movimento del braccio tipo il diffuso 7S26 dei cugini Seiko) ma un vero automatico che come tale è provvisto anche di carica manuale, operazione tra l’altro molto piacevole qui da effettuare per i micro scatti trasmessi dalla corona direttamente ai polpastrelli.

La frequenza vintage di 21.600 alternanze all’ora ha un effetto benefico anche sulla riserva di carica che sicuramente permette a un non enorme bariletto di raggiungere circa quaranta ore di autonomia con estrema facilità, che qui sono più che sufficienti.

Credo che la minuscola finestrella della data che non disturba la simmetria di alcuna indicazione a ore tre soddisferà anche i più accaniti detrattori di questa complicazione che in effetti oggi è un po’ ridondante in un orologio da polso.

Per chi non lo sapesse, Orient fa parte di quell’enorme sistema orologiero chiamato Seiko, la stessa che manifattura Grand Seiko e Credor.

In realtà il marchio che è stato fondato negli anni ’50 è di proprietà Epson, nome che è inciso con orgoglio sull’anello che delimita il vetro del fondello.

Esteticamente il Bambino Small Seconds è l’orologio Orient che sembra arrivare da un lontano passato. Sobrio, classico, dai tratti marcatamente europei, oggi per trovare qualcosa che gli si avvicini devi quasi per forza andare sul secondo polso che sicuramente in certi casi ha si un grande fascino ma un prezzo di molto superiore e una portabilità che sta esattamente agli opposti.

Quando Orient presenta un nuovo Bambino non è mai un assolo. Quella che potremmo chiamare ufficiosamente la quinta generazione offre una scelta di cinque modelli che si differenziano per il colore del quadrante chiaro o nero e dalla cassa che può essere in acciaio inox al naturale o colorato oro, giallo oppure rosso.

 

info@collezionismo.org

 

 

Instagram

 

 

Questo sito è stato realizzato peri illustrare la mia personale raccolta e passione.

Tutte le immagini/marchi sono proprietà dei rispettivi detentori del diritto di Copyright

 

PRIVACY POLICY E LEGAL DISCLAIMER